TECNO-ALARM · via Ramazzini, 76 - 48018 Faenza (Ra) Tel.: 0546 622333

Videosorveglianza

I sistemi di controllo televisivo a circuito chiuso costituiscono la nuova frontiera dei sistemi di sicurezza.
La drastica diminuzione dei prezzi a seguito di una tecnologia in continua evoluzione ha reso accessibili questi sistemi anche per applicazioni di tipo domestico, e non solo per applicazioni commerciali, industriali o per il controllo del territorio cittadino.
Ad oggi sono tra i mezzi più utili per tentare di contrastare aggressioni, rapine e vandalismi, sia per l'effetto deterrente, sia per la possibilità di controllare ciò che non possiamo vedere direttamente, in tempo reale o a seguito di un evento qualora sia presente un sistema di videoregistrazione.

Da punto di vista tecnologico potremmo dividere i sistemi nelle seguenti categorie:

  • analogici, ovvero in grado di inviare il segnale video direttamente all’unità di visualizzazione/registrazione
  • IP, ovvero telecamere “intelligenti” che codificano il segnale video, lo comprimono e lo trasmettono sotto forma di dati digitali a unità remote per la decodifica e la gestione delle immagini

 

Aldilà degli aspetti legati alla tipologia delle apparecchiature occorre comunque nella realizzazione degli impianti procedere nel totale rispetto delle regole imposte dal Garante della Privacy.

Questi, in data 8 aprile 2010, ha emesso un nuovo provvedimento, che noi della Tecno-alarm ci siamo permessi di riassumere nel documento scaricabile qui.